Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Primo cronografo Aquis con contatori posti al 3, al 6 e al 9. Il nuovo orologio completa la Oris Ocean Trilogy, nell’ambito dell’Oceans Project

Con il nuovo Oris Blue Whale Limited Edition, Oris completa la Oris Ocean Trilogy, nell’ambito dell’Oceans Project, contribuendo in maniera significativa alla protezione, pulizia e al risanamento degli oceani del pianeta.

Oris Blue Whale Limited Edition
Per la prima volta un cronografo Aquis vanta contatori posti al 3, al 6 e al 9

Oltre a questo segnatempo, gli altri due orologi in edizione limitata sono l’Oris Clean Ocean Limited Edition e l’Oris Great Barrier Reef Limited Edition III, realizzati in collaborazione rispettivamente con Pacific Garbage Screening e Reef Restoration Foundation.

Scopri di più sul nuovo Oris Clean Ocean Limited Edition. Clicca QUI
Scopri di più sul nuovo Oris Great Barrier Reef Limited Edition III. Clicca QUI

Se l’Oris Clean Ocean Limited Edition e l’Oris Great Barrier Reef Limited Edition III sono stati realizzati per supportare il ripristino delle barriere coralline e per ripulire le acque degli oceani, il Blue Whale Limited Edition ha come obiettivo la protezione delle balene, i più grandi animali marini del pianeta.

Oris Blue Whale Limited Edition
Sarà prodotto in Limited Edition di 200 esemplari

Anche se da decenni sono più protette, 6 delle 13 specie di grandi balene sono considerate a rischio di estinzione. Oltre 1.000 balene vengono uccise ogni anno per fini commerciali, nonostante una moratoria sulla caccia e il divieto di traffico internazionale di prodotti derivati dai cetacei.

Oggi, rimangono soltanto 10.000 balenottere azzurre nei nostri mari. Queste magnifiche creature sono in cima alla catena alimentare: mangiano quattro tonnellate di krill al giorno, possono misurare 30 metri (100 piedi) di lunghezza e pesare fino a 200 tonnellate, equivalenti a 33 elefanti. I loro cuori pompano nell’organismo 5.300 litri di sangue e il loro canto è stato registrato a 188 decibel, oltre 40 decibel in più di un motore a reazione.

Il futuro della balenottera azzurra è in pericolo. Grazie alla partnership con l’ente non profit Whale and Dolphin Conservation Oris intende contribuire a proteggere queste maestose creature

Oris parte dal seguente assunto “Se non possiamo proteggere la balenottera azzurra, che speranze abbiamo di salvare il pianeta?“. Grazie quindi alla collaborazione con Whale and Dolphin Conservation (WDC), organizzazione leader nella protezione delle balene e dei delfini, si pone l’obiettivo di contribuire a proteggere queste maestose creature.

L’Oris Blue Whale Limited Edition è basato sul modello subacqueo Oris Aquis. È dotato di cassa in acciaio inossidabile di 45,50 mm impermeabile fino a 50 atmosfere (500 m), lunetta in ceramica ‘aqua’ blu e quadrante ‘aqua’ blu sfumato. Dispone di un movimento automatico Swiss Made con funzioni cronografiche che per la prima volta su un Aquis offre indicazioni al 3, al 6 e al 9.

Oris Ocean Trilogy
I 3 orologi che compongono l’Oris Ocean Trilogy

Il fondello del nuovo Oris Blue Whale Limited Edition è caratterizzato da una balenottera azzurra in rilievo e dal numero dell’edizione limitata. Ciascuno dei 200 esemplari realizzati sarà disponibile all’interno del set Oris Ocean Trilogy in uno speciale cofanetto in plastica PET riciclata.

Oris Ocean Trilogy
La speciale confezione in PET riciclata che contiene i 3 segnatempo che compongono Oris Ocean Trilogy

Ogni cofanetto è tra l’altro unico. Il processo di creazione inizia con bottiglie di plastica usate. Vengono selezionati solo rifiuti di plastica riciclata chimicamente inerte. Le bottiglie di plastica vengono sminuzzate in piccoli pezzi. I frammenti sono disposti a mano e quindi pressati in un pannello. Ciascun pannello è unico. I pannelli vengono sagomati fino a realizzare il guscio del cofanetto dell’Oris Ocean Trilogy.