Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Nuovo segnatempo subacqueo creato in collaborazione con la Reef Restoration Foundation

Oris prosegue la sua missione di salvaguarda dell’ambiente ed in particolar modo dei nostri oceani presentando a Baselworld 2019 il nuovo Oris Great Barrier Reef Limited Edition III.

Il nuovo Oris Great Barrier Reef Limited Edition III

Come suggerisce il nome si tratta del terzo modello creato da Oris per il reef più grande e variegato del mondo. Così grande che è visibile anche dallo spazio, con i suoi 2.600 km di estensione. La situazione purtroppo non è migliorata, anzi è peggiorata.

Sul fondello sono presenti incisioni speciali di coralli e la Croce del Sud, costellazione presente anche sulla bandiera australiana visibile solo nell’emisfero australe

Le due estati calde del 2016 e del 2017 hanno causato lo sbiancamento dei coralli, devastando vaste aree coralline in tutto il mondo. Quanto è grave la situazione? La Grande Barriera Corallina ha circa 8.000 anni e ospita 1.500 specie di pesci, oltre 400 tipi di coralli duri, un terzo dei coralli molli del mondo e sei delle sette specie di tartarughe marine a rischio di estinzione. Abbiamo il dovere di prendercene cura.

I 2.000 esemplari in Limited Edition sono proposti in uno speciale cofanetto realizzato con alghe ecocompatibili

Oris dal 2016 collabora con la Reef Restoration Foundation, avviando con essa un progetto di ripiantumazione di coralli al largo dell’isola di Fitzroy, nei pressi di Cairns. Il programma è agli inizi, ma col supporto di persone e di aziende come Oris (che ha installato il suo primo corallo al largo di Fitzroy Island nel 2018, una pietra miliare per la sua missione ambientalista) può davvero fare la differenza in alcune aree danneggiate della Grande Barriera Corallina.

Ennesima missione ambientalista per Oris

Con il contributo della fondazione, Oris ha creato il Oris Great Barrier Reef Limited Edition III (Ref. 743 7734 4185 – Set), orologio subacqueo ispirato al leggendario Oris Aquis. Il nuovo modello, prodotto in soli 2.000 esemplari, è dotato di quadrante blu sfumato e di lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica ‘aqua’ blu, come i colori del mare della barriera corallina. Azionato da un movimento automatico, dispone di cassa in acciaio inossidabile da 43,50 mm, dei piccoli secondi e di un datario circolare. L’impermeabilità è assicurata fino a 30 atmosfere (300 metri).