Orologi

WATCHES AND WONDERS 2021, tutte le novità orologi 2021

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Direttamente da Ginevra e per la prima volta in versione digitale tutte le novità 2021 delle migliori maison di orologeria

Ecco finalmente svelate tutte le novità orologiere 2021 presentate all’edizione Watches & Wonders 2021 dal 7 al 13 aprile. Watches & Wonders, da ottobre 2019, ha preso il posto del SIHH (Salon International Haute Horologerie) che si teneva ogni anno a Ginevra. Si trattava, assieme a Baselworld, della più importante manifestazione fieristica mondiale sull’orologeria.

Oggi, accanto ai brand del Gruppo Richemont, promotore del SIHH, (Cartier, IWC, Panerai, A. Lange & Sohne, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin, Montblanc, Baume & Mercier e Piaget), di Kering (Ulysse Nardin) o indipendenti come Hermés si aggiungono le maison di proprietà del gruppo LVMH (Louis Vuitton, Bulgari, Hublot, Tag Heuer e Zenith) oltre a Nomos Glashütte, Corum, H. Moser & Cie. e Carl F. Bucherer e molti altri. Ovviamente sono presenti anche Rolex, Patek Philippe, Chopard, Chanel e Tudor.

L’evento, seppure online, resta su invito e per accedere ai nuovi contenuti esclusivi della piattaforma watchesandwonders.com che promette di essere ancora più ricca e interattiva, bisognerà essere invitati dall’organizzazione che selezionerà gli addetti ai lavori e i clienti finali vip da coinvolgere. Una volta che la kermesse digital terminerà si aprirà Watches & Wonders Shangai, spin-off della fiera giunto alla seconda edizione e dedicato al mercato orientale cui parteciperanno 14 delle 38 marche (A. Lange & Sohne, Armin Strom, Arnold & Son, Baume & Mercier, Cartier, Chopard, Ferdinand Berthoud, H. Moser & Cie., IWC, Jaeger-LeCoultre, Montblanc, Panerai, Piaget, Purnell, Roger Dubuis, Rolex, Tudor Ulysse Nardin e Vacheron Constant). Il tutto in attesa della primavera del 2022 in cui si spera di tornare alla normalità e dove debutterà “realmente” il Watches & Wonders così come era stato pensato.

Ecco la lista di alcuni dei brand partecipanti a Watches & Wonders 2021:
Rolex
TudorTAG HeuerIWCPaneraiOrisBaume & MercierBulgariCartier HublotJaeger-LeCoultreMontblancNomos GlashüttePatek PhilippeUlysse NardinVacheron ConstantinZenith


ROLEX NOVITÀ 2021

Finalmente svelate le novità Rolex 2021. Tra queste troviamo il Rolex Explorer che si declina in versione Rolesor giallo ed il Rolex Explorer II di nuova generazione.

Rolex 2021
Il Rolex Explorer II di nuova generazione (Ref. 226570) ed il nuovo Rolex Explorer che si declina in versione Rolesor giallo (Ref. 124273 )
© Copyright Foto Rolex

Troviamo poi le nuove declinazioni dei modelli Rolex Datejust 36 e del Rolex Cosmograph Daytona, con i loro quadranti che si distinguono per la loro raffinatezza e per la loro originalità. I quadranti dei nuovi Rolex Oyster Perpetual Datejust 36 di colore verde oliva, argentato o dorato esibiscono un motivo a foglie di palma, ispirato alle foreste tropicali, o una decorazione scanalata e sono realizzati con il rame, lo zinco, il nichel, il cromo, il titanio e il silicio. Le tonalità metalliche intense e profonde che li caratterizzano sono ottenute grazie a tecnologie all’avanguardia.

I nuovi Rolex Oyster Perpetual Datejust 36
© Copyright Foto Rolex
Rolex 2021
Rolex Oyster Perpetual Datejust 36 Green Dial
© Copyright Foto Rolex

I nuovi Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona si declinano in oro giallo, bianco ed Everose 18 ct. I quadranti in meteorite contengono la memoria di un’energia che ha attraversato il tempo e lo spazio. Questa materia presenta motivi formatisi nel corso di un processo durato diversi milioni di anni, nel quale il nucleo in fusione di un asteroide che viaggiava attraverso il cosmo si è raffreddato. Ogni frammento presenta una struttura interna inimitabile che fa di ogni Cosmograph Daytona con quadrante in meteorite un esemplare assolutamente unico.

Il nuovo Rolex Cosmograph Daytona declinato in oro giallo, bianco ed Everose 18 ct
© Copyright Foto Rolex

Le ultime creazioni di Rolex per questo 2021 riguardano i nuovi Rolex Day‑Date 36 e Rolex Lady‑Datejust, illuminati dalla presenza dei diamanti incastonati. Il nuovo Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust, con 1.089 diamanti suddivisi sulla carrure, sulla lunetta, sul quadrante e sul bracciale President, è un autentico gioiello progettato per illuminare i polsi più sottili. È disponibile in due versioni: in oro giallo che in oro bianco.

Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust
Il nuovo Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust in oro bianco e diamanti – Ref. 279459RBR
© Copyright Foto Rolex
new rolex 2021
Il nuovo Rolex Oyster Perpetual Lady-Datejust in oro giallo e diamanti – Ref. 279459RBR
© Copyright Foto Rolex

ORIS NOVITÀ 2021

Oris presenta tre nuovi modelli al Watches and Wonders di Ginevra. Parliamo dell’Oris AquisPro Date Calibre 400, dell’Oris Dat Watt Limited Edition e dell’Oris Divers Sixty-Five Cotton Candy.

Il nuovo Oris Aquis ProDate

L’Oris Aquis ProDate, orologio subacqueo professionale di Oris, è l’ultimo esemplare in ordine di tempo a essere equipaggiato col movimento Oris Calibro 400 realizzato in house. Dotato di elevati livelli di antimagnetismo, precisione superiore a un cronometro, riserva di carica di cinque giorni e garanzia di 10 anni, il Calibro 400 definisce il nuovo standard nei movimenti meccanici automatici Swiss Made. L’Oris AquisPro Date è il modello ideale per il Calibro 400 di Oris ad alte prestazioni. Progettato per i subacquei professionisti impegnati in immersioni in saturazione, è uno strumento altamente tecnologico scelto da esperti che lavorano a complessi progetti di ingegneria in ambienti arricchiti di elio su fondali a centinaia di metri sotto la superficie del mare. Tra le sue caratteristiche, troviamo il Rotation Safety System brevettato, noto come RSS. Questo esclusivo dispositivo di Oris, richiesto dalla comunità dei subacquei professionisti, consente a chi indossa l’orologio di regolare e bloccare in posizione la lunetta girevole unidirezionale. Ciò significa che durante un’immersione è possibile visualizzare il tempo residuo in assoluta sicurezza.

Il nuovissimo Oris Dat Watt Limited Edition

L’Oris Dat Watt Limited Edition è realizzato in collaborazione con il Common Wadden Sea Secretariat, nato per proteggere il Mare dei Wadden, il più vasto sistema di maree del mondo e patrimonio dell’umanità UNESCO. Il Dat Watt Limited Edition è un orologio speciale. Il suo quadrante indica il ciclo lunare e l’escursione delle maree nell’emisfero boreale tramite la funzione Pointer Moon, sviluppata da Oris per i subacquei professionisti. Funziona grazie a una lancetta centrale pointer bianca che, una volta allineata con il giorno corretto del ciclo lunare di 29,5 giorni, mostra l’escursione di marea corrispondente tramite un indicatore bianco sul quadrante. La medesima lancetta indica la luna crescente o calante.

I nuovi Oris Divers Sixty-Five Cotton Candy

L’Oris Divers Sixty-Five Cotton Candy nasce con una semplice aspirazione: regalare un sorriso. Il segnatempo ripropone l’abbinamento di cassa, lunetta, corona e bracciale interamente in bronzo già adottato da Oris per l’Hölstein Edition 2020, con l’aggiunta di un brioso assortimento di colori tra azzurro cielo, verde vivace e rosa rossetto. La cassa del diametro di 38 mm è unisex e il bronzo che la compone crea la propria storia arricchendosi di una patina unica durante il naturale e affascinante processo di ossidazione. Ciascun modello è azionato da un movimento meccanico Swiss Made a carica automatica e offre gli stessi standard di qualità di cui la linea Divers Sixty-Five è oggi sinonimo: cristallo zaffiro ricurvo, impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri), lancette e indici applicati con inserti in luminosa Super-LumiNova®.


IWC NOVITÀ 2021

IWC, nell’anno dell’ottantacinquesimo anniversario della collezione Pilot’s Watches, ha scelto di celebrarla presentando nuovi modelli specifici per soddisfare le esigenze dei piloti professionisti. Inizialmente pensati come strumenti di navigazione precisi e affidabili, oggi sono apprezzati per il loro iconico design che rievoca la strumentazione di bordo, per l’estrema robustezza e l’elevata versatilità.

Il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 43 – Ref. IW329301
© Copyright Foto IWC & Monochrome-watches.com

Ecco il nuovissimo IWC Big Pilot’s Watch 43 (Ref. IW3293). Autentica interpretazione del modello iconico, senza datario né indicatore della riserva di carica, presenta una cassa in acciaio inossidabile da 43mm che ne incrementa ergonomia e comfort. È presentato in 3 nuove referenze: con quadrante nero e cinturino in pelle di vitello marrone (Ref. IW329301), con quadrante blu e cinturino in pelle di vitello blu (Ref. IW329303) e con quadrante blu e bracciale in acciaio inossidabile (Ref. IW329304).

La versione con quadrante blu e cinturino in pelle di vitello blu Ref. IW329301
© Copyright Foto IWC & Monochrome-watches.com
La versione con bracciale in acciaio Ref. IW329303
© Copyright Foto IWC & Monochrome-watches.com

Ecco poi l’IWC Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL (Ref. IW357201). Si tratta del primo orologio IWC ad essere dotato di un sistema SPRIN-g PROTECT brevettato, che ospita al suo interno una molla a sbalzo in grado di proteggere il movimento dalle forze G generate durante gli urti. Questa tecnologia ammortizzante consente al movimento di funzionare indipendentemente dalla cassa, prima di indurlo gradualmente all’arresto. La molla vanta un design dalla forma perfetta, ideata per distribuire uniformemente le sollecitazioni in lunghezza e larghezza. Un altro fattore chiave riguarda la scelta del materiale, l’innovativo Vetro Metallico Sfuso (BMG). Il sofisticato processo di manifattura conferisce al BMG una microstruttura amorfa, che ne fa un materiale molto più elastico rispetto ad altri metalli tradizionali. Realizzato in titanio ultra leggero, l’anello della cassa riduce ulteriormente la massa sostenuta dal dispositivo antiurto. Un sistema a corona esclusivo costituisce un’altra innovazione per questo modello: dotato di un albero di carica, consente al movimento di funzionare indipendentemente dalla cassa.

Il nuovissimo IWC Big Pilot’s Watch Shock Absorber XPL Ref. IW357201
© Copyright Foto IWC & Monochrome-watches.com

Inoltre, IWC presenta altri quattro straordinari modelli: il Pilot’s Watch Chronograph 41 con una nuova cassa del diametro di 41 mm declinato in 4 versioni (Ref. IW388101 quadrante blu e cinturino in pelle di vitello blu – Ref. IW388102 – quadrante blu e cinturino in acciaio – IW388103 quadrante verde e cinturino di vitello marrone – Ref. IW388104 cinturino verde e bracciale in acciaio), due «Mojave Desert» Big Pilot’s Watches in ceramica color sabbia, ed un nuovo Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar.

I nuovissimi IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Edition “Mojave Desert” (Ref. IW506003) e l’IWC Big Pilot’s Watch TOP GUN Edition “Mojave Desert” (Ref. IW503004) – © Copyright Foto IWC
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41
Nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 con quadrante blu e bracciale in acciaio Ref. IW388101
© Copyright Foto IWC
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41
Versione quadrante blu e bracciale in acciaio
Ref. IW388102
© Copyright Foto IWC
IWC Pilot’s Watch Chronograph 41
Quadrante verde e cinturino in pelle marrone Ref. IW388103
© Copyright Foto IWC
IWC 2021
Versione quadrante verde e bracciale in acciaio
Ref. IW388103
© Copyright Foto IWC

OFFICINE PANERAI NOVITÀ 2021

La collezione Officine Panerai 2021 guarda ad un futuro rispettoso dell’ambiente. Nuovi orologi come l’eLab-ID e il Luminor Marina eSteel contengono percentuali molto elevate di materiali riciclati. La perfetta combinazione di ingegneria svizzera e design italiano.

Il nuovo Panerai Submersibile eLab-ID
© Copyright Foto Officine Panerai

Fra le novità 2021 di Officine Panerai troviamo il nuovo Panerai Submersibile eLab-ID, considerata l’edizione di Officine Panerai più ecosostenibile di sempre. È il risultato della ricerca e dello sviluppo condotto dal Laboratorio di Idee Panerai che ha permesso di riutilizzare gli scarti delle materie prime, dal vetro zaffiro alle lancette in oro. La cassa, il quadrante sandwich e i ponti sono composti da EcoTitanium™, una lega di titanio riciclato che è un metallo leggero di tipo aerospaziale composto per oltre l’80% da puro contenuto riciclato. Il Submersible eLAB-ID™ è il primo orologio a usare SuperLuminova™ riciclato al 100% sul quadrante e sulle lancette e silicio riciclato al 100% per lo scappamento del movimento.

Il nuovissimo Panerai Luminor Marina eSteel
© Copyright Foto Officine Panerai

Panerai ha poi presentato il nuovo Panerai Luminor Marina eSteel. È il primo segnatempo di Panerai a sfoggiare la nuovissima cassa in eSteel, una nuova lega di acciaio riciclato. È un materiale durevole ed impermeabile. I quadranti lucidi hanno una finitura sfumata, coordinata al colore dei cinturini in tessuto riciclato e alla fibbia ad ardiglione trapezoidale. Animato da un calibro P.9010, il movimento automatico ha una riserva di carica di tre giorni ed è stato progettato e sviluppato completamente in-house. È disponibile in tre versioni: Blu Profondo PAM01157, Verde Smeraldo PAM01356 e Grigio Roccia PAM01358).

Le tre versione del Panerai Luminor Marina eSteel: Blu Profondo PAM01157, Verde Smeraldo PAM01356 e Grigio Roccia PAM01358)
© Copyright Foto Officine Panerai
Il Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte (PAM01135)
© Copyright Foto Officine Panerai

Il Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte (PAM01135) sarà invece disponibile in Limited Edition di soli 200 esemplari. È animato da un calibro P.2004 creato e sviluppato in-house. Il cronografo monopulsante con ruota a colonna raggruppa le funzioni di start/stop/reset in un unico pulsante, mentre la funzione GMT permette di visualizzare contemporaneamente l’home time e l’ora locale.

Le tre versioni del nuovo Panerai Luminor Chrono
© Copyright Foto Officine Panerai

Il nuovo Panerai Luminor Chrono è invece proposto in tre edizioni. L’amore per il mare e per lo sport ancora risaltano in questa collezione di segnatempo impermeabili fino a 100 metri di profondità. L’orologio si caratterizza per i pulsanti del cronografo sulla sinistra e il quadrante sandwich con lancette blu, mentre è incorniciato dal ponte proteggi-corona sulla destra.

Il Panerai Luminor Chrono Luna Rossa PAM01303
© Copyright Foto Officine Panerai

Il Panerai Luminor Chrono Luna Rossa è invece un modello in edizione limitata da 44 mm che celebra la collaborazione della maison con il team che ha partecipato all’America’s Cup Luna Rossa Prada Pirelli. Presenta i pulsanti di avvio, arresto e azzeramento a sinistra e il ponte proteggi-corona a destra. Il quadrante sandwich blu profondo è a contrasto con il cinturino bi-materiale con struttura in caucciù. L’elevata qualità si unisce alla durata nel tempo: l’orologio infatti è impermeabile fino a 100 metri (10 bar).

Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso PAM01074
© Copyright Foto Officine Panerai

Infine Panerai ha presentato il nuovo Panerai Submersible Bronzo Blu Abisso PAM01074. Coniugando innovazione e tradizione, il Submersible Bronzo Blu Abisso è il primo orologio del suo genere a presentare la funzione di visualizzazione della data e ad avere una riserva di carica di tre giorni. Con cassa in bronzo, questo modello automatico di nuova generazione è animato da un calibro P.900 ed è impermeabile fino a 300 metri di profondità. È dotato del dispositivo antiurto IncablocTM, stato sviluppato per gestire l’intensa pressione delle immersioni subacquee in modo da permetterti di spingerti più in profondità.


TUDOR NOVITÀ 2021

Tudor presenta versioni uniche del suo modello Black Bay Fifty‑Eight. Nel 50° anniversario del suo primo cronografo, rilancia il modello Black Bay Chrono in acciaio e introduce nuove declinazioni del Black Bay 32/36/41 e del 1926.

Il nuovo Black Bay Chrono con quadrante bianco
© Copyright Foto Tudor

La prima novità riguarda in realtà una coppia di nuovi cronografi Tudor Black Bay Chrono. Tudor ha ridisegnato la cassa di 41 mm e ha modificato il cristallo donandogli un profilo più sottile e quindi più ergonomico. La cassa ospita al suo interno il calibro di manifattura MT5813 certificato dal COSC. Si tratta di un movimento cronografico a carica automatica con ruota a colonne che ha una riserva di carica di 70 ore ed è stato adattato al nuovo design più sottile della cassa. Prevede due opzioni di quadrante con contatori a contrasto, nella più pura tradizione dei cronografi sportivi. Il nuovo Black Bay Chrono è disponibile con quadrante opalino bianco o nero rispettivamente con contatori neri o bianchi a contrasto.

Il nuovo Black Bay Chrono con quadrante nero
© Copyright Foto Tudor

La seconda novità 2021 di Tudor è il Black Bay Fifty-Eight 925 realizzato in una particolare lega di argento. È la prima volta che l’azienda crea un BB58 in materiali preziosi. La cassa di 39 mm in argento dalla finitura satinata gli dona un look sobrio ma al contempo raffinato. Per il quadrante e il disco della lunetta Tudor ha scelto una tonalità color tortora che si sposa perfettamente con l’argento. Il fondello scheletrato permette di ammirare il calibro di manifattura Tudor 5400 certificato dal COSC che ha 70 ore di riserva di marcia. Il Tudor Black Bay Fifty-Eight 925 è disponibile con bracciale in pelle o in tessuto e fibbia in argento 925.

Il nuovo Tudor Black Bay Fifty-Eight 925
© Copyright Foto Tudor

La terza grande novità è il Tudor Black Bay Fifty-Eight 18K. L’oro per la prima volta fa il suo ingresso nella gamma. È il primo Black Bay ad avere una cassa in oro giallo massiccio 18 carati. Finora, infatti, questo materiale era stato impiegato solo nei modelli bicolori delle generazioni precedenti. Il Tudor Black Bay Fifty-Eight 18K ha una cassa in oro giallo di 39 mm con finitura satinata che lo rende molto meno appariscente. L’orologio ha una lunetta unidirezionale in oro giallo con disco graduato 60 minuti in alluminio anodizzato verde opaco e scala e numeri placcati in oro. Tudor ha scelto lo stesso colore anche per il quadrante creando un’estetica piacevole e ricercata. Anche il Tudor Black Bay Fifty-Eight 18K è animato dallo stesso movimento che anima la versione in argento, il calibro di manifattura 5400. Tudor abbina il nuovo Black Bay Fifty-Eight 18K ad un cinturino in pelle di alligatore e fibbia in oro giallo, e fornisce in dotazione un secondo cinturino in tessuto di colore verde.

L’oro fa il suo con ingresso nella famiglia Black Bay con il nuovo Tudor Black Bay Fifty-Eight 18K
© Copyright Foto Tudor

In riferimento invece alla famiglia dei Tudor Black Bay 32/36/41 la maison propone un nuovo quadrante argentato, satinato con effetto a raggi di sole che presenta indici delle ore applicati e lancette rivestiti di materiale fosforescente svizzero Super‑LumiNova®. Sono disponibili con bracciale in acciaio, cinturino in cuoio con chiusura pieghevole o cinturino in tessuto.

Nuovo quadrante argentato per il Tudor Black Bay 32/36/41
© Copyright Foto Tudor

L’ultima novità Tudor 2021 riguarda invece le nuove declinazione della famiglia dei Tudor 1926 con un nuovo cinturino in cuoio marrone rivestito di caucciù per offrire maggiore comfort e solidità ed un nuovo quadrante opalino.

Il Tudor 1926 con un nuovo cinturino in cuoio marrone
© Copyright Foto Tudor