Orologi

Tudor Heritage Black Bay Bronze

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
A Baselworld 2016 Tudor presenta il nuovo Tudor Black Bay Bronze. Si tratta dell’ultimo arrivato modello che entra a far parte della celebre collezione Heritage Black Bay.

Rispetto alle precedenti versioni una delle novità più importanti del nuovo Tudor Black Bay Bronze riguardano il movimento in house di Tudor e cioè l’MT5601.
La referenza MT5601, dove “MT” sta per “Manifattura Tudor”, è una variante del movimento prodotto da TUDOR sviluppata appositamente per il modello Heritage Black Bay Bronze. Presenta un diametro leggermente superiore e l’indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi. Dichiara una riserva di carica di 70 ore. Con una frequenza di 28.800 alternanze/ora, o 4Hz, il movimento è dotato di un organo regolatore a inerzia variabile con spirale del bilanciere in silicio, tenuto in posizione da un ponte passante che ne assicura la robustezza. Il movimento è inoltre certificato dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri).
Il nuovo Tudor Black Bay Bronze presenta un’imponente cassa in bronzo di 43 mm di diametro con finiture spazzolate. Richiamo estetico all’impiego del bronzo sulle navi e sugli equipaggiamenti da immersione del passato, la scelta del metallo – una lega di bronzo e alluminio ad alte prestazioni – conferisce un aspetto altamente funzionale all’orologio e garantisce lo sviluppo di una leggera, elegante patina.

Tudor Black Bay Bronze
Il Tudor Black Bay Bronze con cinturino Nato

Le linee d’insieme, il quadrante e il vetro bombato del nuovo Tudor Black Bay Bronze sono un riferimento ai primissimi orologi subacquei Tudor. La corona di carica particolarmente sporgente richiama quella della famosa referenza 7924 del 1958, soprannominata appunto “Big Crown”, mentre le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note come “snowflake”, sono riprese dagli orologi forniti dal Marchio alla Marina francese negli anni ’70. Anche le anse con fori laterali e biselli particolarmente accentuati sono da includere tra gli elementi estetici storici adottati da questo nuovo modello. Rispetto alle altre versioni della collezione Heritage Black Bay sul quadrante fanno la loro comparsa i numeri 3,6 e 9.
Il Tudor Black Bay Bronze, impermeabile fino a -200 mt., sarà abbinato ad un cinturino in pelle invecchiata marrone o in tessuto. Entrambi avranno fibbie di bronzo.