Orologi

Rolex Deepsea quadrante D-blue 116660

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Rolex dopo tanta attesa ha svelato il mistero. In anteprima sul sito è apparso il nuovo Rolex Deepsea Challenge Quadrante “D-blue” (Ref. 116660). Si tratta di un segnatempo che celebra la storica immersione in solitaria del regista James Cameron, che con un orologio sperimentale, il Rolex Deepsea Challenge ha toccato la profondità di 10.908 metri sotto la superficie del mare. L’orologio ha funzionato perfettamente durante l’intera immersione, celebrando Rolex quale leader assoluto del mare.

rolex deepsea
Il nuovo Rolex Deepsea con quadrante D-blue

Era il 26 marzo 2012 quando il regista di Avatar, Titanic e Terminator, si lanciava in un’immersione record in solitaria per raggiungere Challenger Deep, il punto più profondo al mondo, posizionato nella Fossa delle Marianne a sud ovest dell’isola di Guam, nell’Oceano Pacifico. Rolex in questa storica spedizione realizzata in partnership con la National Geographic Society e che vedrà la luce in un documentario in 3D “Deepsea Challenge 3D” in uscita in questi giorni, ha avuto un ruolo da protagonista. L’esplorazione di Cameron “Deepsea Challenge” richiama la storica immersione del batiscafo Trieste avvenuta il 23 Gennaio 1960, rimasta fino al 2012 unica discesa dell’uomo al punto più profondo sinora conosciuto dell’Oceano. Durante quella esplorazione, un modello Oyster sperimentale, il Deepsea Special, fu attaccato allo scafo ed accompagnò il Trieste negli abissi. raggiungendo la profondità record di 10,916 metri e tornando in superficie perfettamente funzionante.

rolex deepsea

Il nuovo Rolex Deepsea Challenge Quadrante “D-blue” celebra quindi questa impresa con un inedito ed esclusivo quadrante bicolore che, come la profondità degli abissi, passa da un blu brillante ad un nero profondo. 
Questo modello è dotato del calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica di manifattura Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3135 è un cronometro svizzero certificato COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura. L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce una affidabilità che non teme confronti.
L’innovativa luminescenza Chromalight sul quadrante permette una leggibilità ancora maggiore negli ambienti con scarsa luminosità. La luminescenza blu ha una durata doppia rispetto ai materiali luminescenti tradizionali. Sulla lunetta, il punto zero, rappresentato da un triangolo, è visibile anche nelle buie profondità oceaniche grazie alla capsula che contiene la stessa sostanza luminescente. 
Impermeabile fino alla profondità estrema di 3.900 metri, è dotato di una cassa Oyster da 44 mm, rinforzata da un’innovazione brevettata, il Ringlock System, progettata per fornire la massima resistenza possibile mantenendo dimensioni pratiche da indossare. Il Rolex Deepsea incarna perfettamente lo spirito pionieristico che ha condotto Rolex a sviluppare l’Oyster e, negli anni ’50 e ’60, a progettare orologi subacquei iconici come il Submariner e il Sea-Dweller.