Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Oris, nell’ambito del suo progetto Change for the Better volto a tutelare il delicato ecosistema terrestre, presenta un orologio concepito in difesa dello squalo balena

Un recente studio americano ha calcolato che sono circa 2.270 le specie marine che sono attualmente in via di estinzione o in pericolo. Una di queste è lo squalo balena, signore degli oceani, che ha ispirato il segnatempo Oris Whale Shark Limited Edition. Il nuovo orologio fa parte del progetto di Oris “Change for the Better”. L’obiettivo è quello di ripulire, risanare e proteggere le acque del mondo. È stato realizzato per sostenere l’attività dell’ambasciatore Oris Gerardo del Villar, esperto esploratore e fotografo che iniziò a ritrarre gli squali balena più di 15 anni fa.

Oris 2021

Gli squali balena sono i pesci più grandi dell’oceano, unici appartenenti alla famiglia preistorica dei Rhincodontidae. Gli scienziati ritengono che questa specie abbia oltre 60 milioni di anni. La loro importanza per l’ecosistema marino è fondamentale. Sono giganti oceanici miti per natura e si nutrono di plancton microscopico e nekton oceanico. Purtroppo, la loro popolazione globale è diminuita di oltre il 50% negli ultimi 75 anni. Senza gli squali balena, gli ecosistemi in futuro collasseranno.

Oris novità 2021

L’Oris Whale Shark Limited Edition si basa sull’orologio subacqueo Oris Aquis GMT. È realizzato in soli 2.016 esemplari in ricordo dell’anno del grido d’allarme della IUCN in difesa dello squalo balena.

Oris Whale Shark Limited Edition

La colorazione blu del quadrante e le caratteristiche di alta impermeabilità (fino a 300 metri) di questo orologio si ispirano alla creatura che sostiene. Sotto un vetro zaffiro bombato il quadrante mostra la ricca tonalità turchese tipica delle acque tropicali con una superficie che mima la pelle di uno squalo. Lancette e indici sono rivestiti di Super-LumiNova per essere visibili anche con scarsa illuminazione. Gli indici applicati sono accoppiati con la scala delle 24 ore incisa al laser sulla lunetta girevole che termina con un triangolo arancione con un circoletto al centro che serve per la funzione GMT.

Oris Whale Shark Limited Edition

All’interno della cassa in acciaio inossidabile da 43,5 mm batte il movimento a carica automatica Oris 798 (base Sellita SW330-1). Dichiara una riserva di carica di 42 ore. Le funzioni includono la data a scatto istantanea, la lancetta delle 24 ore e l’arresto dei secondi. Corona e fondello a vite mostrano un’incisione di uno squalo balena tra le onde.

Oris Whale Shark Limited Edition

Il nuovo Oris Whale Shark Limited Edition è abbinato ad un bracciale in acciaio inossidabile in più parti, fibbia pieghevole ed estensibile. È consegnato all’interno di una scatola speciale con certificato di garanzia.