Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition. Secondo orologio in bronzo per Oris che celebrare ancora una volta il palombaro americano

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition. A Baselworld 2018 Oris presenta il secondo segnatempo dedicato al celebre soldato americano. Carl è stato una delle figure più affascinanti del XX secolo. Ha sfidato i pregiudizi razziali, la propria disabilità e il corso della storia per diventare il primo sommozzatore afroamericano amputato della Marina militare americana. La sua storia è stata raccontata nel film “Men of Honour“. Ad impersonare Carl un magnifico Cuba Gooding Jr., mentre nel cast c’erano anche Charlize Teron e Robert De Niro.

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition price
Secondo orologio in bronzo per Oris che celebrare ancora una volta il palombaro americano

 

Come il primo orologio, un esemplare solo tempo presentato lo scorso anno (VEDI QUI L’Oris Carl Brashear 2017), l’Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition si basa sul Divers Sixty- Five ed è realizzato anch’esso in bronzo. Il bronzo è inalterabile nel tempo ed è in grado di sviluppare una patina naturale che renderà ogni segnatempo diverso da tutti gli altri. Questo significa che ciascuno dei 2.000 esemplari realizzati avrà un aspetto unico e inimitabile. Oltre alla cassa sono realizzati in bronzo anche la lunetta, la corona ed i pulsanti.

novità oris 2018
Oris ha scelto la funzione cronografo  per simboleggiare tutte le volte in cui Brashear fu costretto a fermarsi per cause indipendenti dalla sua volontà durante la sua vita

 

L’Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition è equipaggiato con il calibro Oris 771, movimento speciale con cronografo a due contatori e una formidabile riserva di carica di 48 ore. Basato sul Sellita SW 510, appare per la prima volta nella Collezione Oris. Oris ha scelto la funzione cronografo  per simboleggiare tutte le volte in cui Carl Brashear fu costretto a fermarsi per cause indipendenti dalla sua volontà durante la sua vita. Il suo mantra, che spesso ripeteva, era: “Cadere non è il problema, il problema è non riuscire a rialzarsi” è riportato sul fondello in acciaio inossidabile. Oltre all’incisione di un casco da sommozzatore tradizionale.

novità oris 20189
L’elegante cofanetto del nuovo Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition

La struttura del quadrante simmetrico è nota con il nome ‘bicompax’ e dona all’orologio l’aspetto del classico cronografo, ulteriormente evidenziato dall’assenza del datario. Il contatore al 3 è per i 30 minuti cronografici, il contatore al 9 indica i piccoli secondi. Il quadrante di colore blu richiama anche il colore delle profondità marinee in cui Brashear si avventurò spesso con coraggio. L’orologio viene proposto con un cinturino in pelle marrone vintage.

novità oris 2018
Sul fondello è inciso un motto di Brashear “Cadere non è il problema, il problema è non riuscire a rialzarsi”