Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Oris presenta il terzo orologio creato in collaborazione con la Carl Brashear Foundation e il primo a essere azionato dal Calibro 401 realizzato in proprio

ORIS, la maison indipendente più famosa al mondo, presenta il nuovissimo Oris Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition, nato per sostenere la Carl Brashear Foundation. Questo speciale segnatempo, prodotto in soli 2.000 esemplari, è il primo a disporre dell’Oris Calibro 401, secondo movimento della nostra nuova famiglia di calibri realizzati in proprio.

Il nuovo Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition

Il nuovo Oris Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition (Ref. 01 401 7764 3185) è dotato di cassa da 40mm in bronzo, materiale scelto per ricordare i caschi da sub indossati da Carl durante il servizio come Master Diver presso la U.S. Navy; è una lega in grado di raccontare una storia. Il bronzo è un materiale naturale che reagisce all’ossigeno presente nell’aria e all’umidità della pelle generando una patina che nel tempo assumerà un aspetto unico, raccontando i momenti della vita di colui che indosserà l’orologio.

Il cinturino è realizzato in tessuto elastico di nylon blu intrecciato, con fibbia in bronzo

All’interno pulsa l’Oris Calibro 401 Automatic. Si basa sul Calibro 400, lanciato lo scorso anno, concepito ex novo dagli orologiai di Oris. Oltre a essere più preciso di un cronometro (tolleranze tra -3 e +5 secondi al giorno), risolve molti problemi dei movimenti meccanici dei nostri tempi, garantendo livelli elevati di antimagnetismo, riserva di carica di 5 giorni ed estensione di garanzia fino a 10 anni.

Il fondello del nuovo Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition

Il Calibro 401 si distingue dal Calibro 400 per i piccoli secondi al 6, tipici di ORIS. È un movimento disegnato per superare ogni avversità della vita e il simbolo senza tempo dello spirito che ha animato Carl Brashear in tutta la sua carriera. Il segnatempo dispone di quadrante blu di ispirazione navale, lunetta girevole unidirezionale in bronzo con scala per immersioni in rilievo e cinturino in tessuto elastico di nylon intrecciato, realizzato a mano e traspirante, progettato su misura da Erika’s Originals.

Carl Brashear

Cadere non è il problema, il problema è non riuscire a rialzarsi”. Questo era il motto di Carl Brashear, uno degli uomini più coraggiosi del XX secolo, capace di sfidare ogni avversità. Nonostante la sua razza e la successiva disabilità, Carl fu il primo afroamericano a diventare sommozzatore della U.S. Navy e il primo Master Diver amputato. Ha vissuto con onore ispirando moltissime persone in tutto il mondo.

01 401 7764 3185-Set – Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition

Nel 2015, nell’ambito del programma Change for the Better, ORIS ha collaborato con la Carl Brashear Foundation, fondata in sua memoria.
Da allora, è stato un privilegio per noi lavorare con la Fondazione e in particolare con il figlio Phillip e la sua famiglia. Oggi, siamo lieti di presentare il terzo orologio che porta il suo nome, l’Oris Carl Brashear Cal. 401 Limited Edition, il primo orologio azionato dal movimento automatico ad alte prestazioni Calibro 401.

Solo 2.000 esemplari per il nuovo Oris Carl Brashear Calibre 401 Limited Edition

La Carl Brashear Foundation porta come esempio la storia di Carl per spronare le persone a non arrendersi. Carl, nato in una povera comunità agricola, superò il razzismo, la mancanza di istruzione e, in seguito a un incidente mentre era in servizio, anche la propria disabilità per realizzare le sue ambizioni. La sua storia è stata raccontata nel film “Men of Honor” dai Premi Oscar Cuba Gooding Jr. e Robert De Niro. I fondi raccolti con le vendite dell’Oris Carl Brashear hanno sostenuto numerosi veterani e persone vulnerabili, donando loro speranza e aiutandoli ad affermarsi.

SCOPRI INFO E PREZZO