Omega

OMEGA, cos’è lo scappamento coassiale?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La Rivoluzione nell’Orologeria. Era il 1999 quando l’orologiaio inglese George Daniels realizzò una delle più recenti ed importanti scoperte nel campo dell’orologeria meccanica, lo scappamento co-axial o co-assiale.

Si tratta di una e propria rivoluzione dell’orologeria meccanica. Nello stesso anno venne lanciato l’OMEGA Co-Axial 2500, dotato dello scappamento Co-Axial, il primo calibro dotato di scappamento funzionale per orologi meccanici degli ultimi 250 anni. Una tecnologia che OMEGA non s’è lasciata sfuggire diventando uno dei punti di forza dell’identità manifatturiera della maison d’orologeria svizzera. Nei dieci anni successivi al lancio del primo calibro Co-Axial, OMEGA  ha introdotto l’innovativo scappamento in tutte le proprie linee di orologi, con prestazioni cronometriche di assoluto livello, fino ad allora impensabili per orologi meccanici fabbricati su scala industriale.
Cos’è lo scappamento coassiale? Lo scappamento è uno dei componenti essenziali dell’orologio meccanico, poiché mantiene in moto il bilanciere, organo regolatore, e ne conta le oscillazioni. Lo scappamento OMEGA Co-Axial limita notevolmente l’attrito che si manifesta tra le parti che lo compongono, richiedendo una minore necessità di manutenzione e, soprattutto, garantendo una maggiore stabilità di precisione dell’orologio nel lungo periodo.
I principali vantaggi di questo nuovo meccanismo sono evidenti se paragonati al tradizionale scappamento ad ancora svizzero. In qualsiasi scappamento utilizzato in orologeria, l’energia deve essere trasmessa al bilanciere, in modo da consentirgli di mantenere una frequenza costante. Nel caso di uno scappamento ad àncora svizzero, i denti della ruota strisciano lungo la superficie inclinata della paletta. Questo sfregamento genera un considerevole attrito, per cui un’abbondante lubrificazione si rivela indispensabile ai fini di un corretto funzionamento del dispositivo. Lo scappamento Co-Axial OMEGA, invece, trasmette l’energia attraverso impulsi radiali. La ridotta estensione delle superfici di contatto e il movimento di spinta comportano una riduzione considerevole degli attriti nello scappamento (riduzione non consentita dal movimento di scorrimento dello scappamento ad ancora).
Vantaggi. Se alcuni vantaggi dello scappamento Co-Axial trovano un riscontro immediato, per altri, come la garanzia di tre anni, le revisioni meno frequenti e le eccezionali prestazioni cronometriche sul lungo periodo, sarà necessario più tempo. Lo stesso George Daniels a tal proposito dichiarò “Quando i clienti si renderanno davvero conto che le prestazioni cronometriche degli orologi dotati di scappamento Co-Axial sono superiori a quelle degli orologi dotati di un classico scappamento ad àncora e che le revisioni degli orologi Co-Axial sono meno frequenti, la richiesta di calibri Co-Axial aumenterà in maniera esponenziale. Questo meccanismo, tuttavia, svolge anche un altro ruolo fondamentale: estendere la popolarità degli orologi meccanici nel XXI secolo e oltre”.
Scopri tutte le Novità e le Offerte sugli orologi OMEGA Co-Axial Escapement. Clicca QUI o visita il nostro sito WWW.SORELLERONCO.IT
Se vuoi saperne di più sullo scappamento coassiale guarda questo video
Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Swatch (Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klein watches + jewelry, Swatch, Flik Flak) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società Swatch Group.