Baume e Mercier

Novità IWC 2016

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Tante le novità che IWC proporrà al prossimo SIHH 2016. Segui con noi tutti gli aggiornamenti live. A seguire una breve anteprima dei nuovi orologi di IWC presentati al SIHH 2016:

IWC Aquatimer Automatic 2000 Limited Edition
La serie IWC Aquatimer si arricchisce di un nuovo orologio da immersione professionale, l’IWC Aquatimer Automatic 2000 Limited Edition (Ref. IW358001), impermeabile fino a -2000 metri.
Questo orologio trae spunto da un orologio tecnico sviluppato nel 1967 da Ferdinand A. Porsche nel 1982 e destinato agli artificieri subacquei. È equipaggiato con il calibro di manifattura IWC 80110 (su base ETA/Valjoux calibro 7765), movimento meccanico a carica manuale provvisto del sistema di ricarica Pellaton. Dispone del sistema SafeDive, un dispositivo antiurto integrato, e assicura un’autonomia di marcia a carica completa di 44 ore. Il movimento è ospitato in una cassa in titanio di 46mm dotata di ghiera girevole esterna. Il quadrante nero fa da contrasto con gli indici e lancette di colore giallo.
Il nuovo IWC Aquatimer Automatic 2000 è abbinato a un cinturino in caucciù nero con effetto onda.

novità IWC 2016
Riserva di carica di 44 ore
Foto Copyright watchtime.com

IWC 2016
Impermeabile fino a -2000 mt.
Foto Copyright watchtime.com

IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 & 55
Per 75 anni lo storico Big Pilot’s Watch è stato il più grande orologio da polso mai realizzato da IWC Schaffhausen. Quest’anno IWC presenta il suo successore, il Big Pilot’s Heritage Watch 55 (Ref. IW510401), la cui cassa raggiunge il diametro di 5mm uguagliando il record del 1940. Come il fratello maggiore, anche il Big Pilot’s Heritage Watch 48 (Ref. IW510301) è ispirato al capostipite della serie, ma con qualche nuovo dettaglio in fatto di design e di comfort. 
L’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 55 viene proposto in edizione limitata di soli 100 esemplari, mentre l’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 è limitato a 1000 esemplari.
In entrambi i modelli è di nuovo presente il numero «9» che era stato eliminato nei modelli di Big Pilot’s Watch successivi al 2002. Il numero «12» è stato invece sostituito da un triangolo con due punti laterali, che permette di identificare velocemente la posizione delle lancette anche al buio. 
L’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 55 è equipaggiato con un movimento meccanico con calibro di manifattura 98300 e dichiara una riserva di 46 ore. La cassa in titanio è sabbiata, mentre il movimento è protetto dai campi magnetici grazie a una cassa interna in ferro dolce. La corona di forma conica ricorda i primi tempi dell’aviazione, quando i cockpit non erano riscaldati e i piloti indossavano dei guanti molto spessi. Per poter regolare e caricare l’orologio era essenziale quindi che la corona fosse piuttosto grande e offrisse una buona presa. Per maggiore sicurezza, date le dimensioni della corona, è stato inserito un limitatore di coppia che previene una carica eccessiva. 
È abbinato ad un cinturino in pelle di vitello marrone. Come i Big Pilot’s Watches a cui si ispira questo modello il cinturino è diviso in due parti e cucito insieme all’estremità, in modo tale da non cadere mentre lo si allaccia al polso. Allora come oggi, sulla barretta a molla due rivetti tengono unito il cinturino, proprio come negli orologi da aviatori degli anni ’40. Una soluzione ancora insuperata nella sua praticità.

IWC Big Pilot’s Heritage Watch 55
I nuovi IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 (a sinistra) & 55 (a destra)
Foto Copyright Anonymous Blog Watch

L’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 si propone invece per un uso più quotidiano viste le dimensioni della cassa di 48mm. Il movimento di manifattura è l’IWC 59215 a carica manuale che dichiara un’autonomia di marcia di 192 ore a carica completa. L’indicazione della riserva di carica, consultabile da una piccola apertura coperta da vetro zaffiro sul fondello, indica l’energia rimanente. Nonostante tale apertura, anche questo modello è dotato di una cassa interna in ferro dolce che protegge il movimento dai campi magnetici. Anche l’IWC Big Pilot’s Heritage Watch 48 è dotato di limitatore di coppia, per prevenire una carica eccessiva, e di cinturino in pelle di vitello.

————————-
IWC Aquatimer Chronograph Edition “La Cumbre Volcano” 
Si tratta di una Limited Edition di 500 esemplari dedicata al vulcano La Cumbre che si trova sull’isola Fernandina. È un’isola delle Galapagos per il quale IWC, in qualità di partner della Charles Darwin Foundation, si è impegnata per il mantenimento di questo fragile ecosistema e della sua affascinante varietà di specie. 
L’IWC Aquatimer Chronograph Edition “La Cumbre Volcano” (Ref. IW379505) è equipaggiato da un calibro di manifattura IWC89365. Impermeabile fino a -300 metri con funzione flyback, è dotato di carica automatica e riserva di carica di 68 ore. Il tempo di immersione può essere impostato mediante la ghiera girevole esterna-interna. Questo sviluppo di IWC unisce la leggibilità di una ghiera girevole interna con la praticità di utilizzo di una lunetta esterna. Il sistema IWC SafeDive assicura che l’anello interno possa essere spostato solo in senso antiorario. Strati luminescenti su lancette, numeri e indici garantiscono una leggibilità ottimale sott’acqua.

Novità IWC 2016
Limited Edition 500 esemplari dedicata al vulcano Le Cumbre dell’isola Fernandina delle Galapagos
Foto Copyright Instagram @iwcgirl
Il colore rosso scuro sulla ghiera girevole interna, sui secondi centrali e sulla lancetta dei minuti del cronografo simbolizza la colata di magma. L’incisione sul fondello mostra il vulcano durante un’eruzione. La cassa in acciaio di 44mm è rivestita di caucciù nero opaco. Ciascuna cassa viene ricoperta di caucciù singolarmente, tramite pressione e calore, in uno speciale stampo. Una parte dei ricavati delle vendite verrò devoluta a favore della Charles Darwin Foundation.

————————-

IWC Aquatimer Automatic Edition “Expedition Jacques-Yves Cousteau”

Con l’Aquatimer Automatic Edition “Expedition Jacques-Yves Cousteau” (Ref. IW329005) IWC prosegue la serie di edizioni speciali in onore del pioniere francese della subacquea, nonché esploratore dei mari. In qualità di partner della Cousteau Society, IWC contribuisce anche al restauro della nave da ricerca Calypso di Cousteau. 
È azionato dal calibro di manifattura 30120 che batte ad una frequenza di 28.800 alternanze orarie. Dichiara una riserva di carica di 42 ore. L’incisione sul fondello in acciaio mostra “le Commandant” Jacques-Yves Cousteau con il suo caratteristico berretto di lana. La cassa in acciaio di 42mm è protetta da un vetro zaffiro bombato antiriflesso su entrambi i lati. 
Impermeabile fino a -300 mt. l’IWC Aquatimer Automatic Edition “Expedition Jacques-Yves Cousteau” tra le dotazioni mostra una ghiera girevole esterna-interna con sistema SafeDive ed elementi luminescenti. Viene abbinato ad un cinturino in caucciù nero con fibbia ad ardiglione in acciaio.

————————-

Torna presto a leggere questo articolo per scoprire tutti gli orologi IWC che saranno svelati durante il salone di Ginevra. Nel frattempo scopri le migliori proposte sugli orologi IWC al miglior prezzo di mercato cliccando QUI oppure visitando la nostra eBoutique www.sorelleronco.it. Per conoscere invece tutte le altre novità del Salone di Ginevra SIHH2016 clicca QUI.

Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Richemont (Baume & Mercier, IWC, Jaeger-LeCoultre, Cartier, Panerai, Vacheron Constantin, Piaget, Montblanc, A. Lange & Söhne) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società RICHEMONT.