Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Al Salone dell’auto di Ginevra la maison presenta in collaborazione con Alfa Romeo un’esclusiva Limited Edition

Eberhard & Co. Chronographe Quadrifoglio Verde Limited Edition – Al Salone dell’Auto di Ginevra, che si sta tenendo in questi giorni fino al 17 marzo, Eberhard ha presentato un nuovo segnatempo realizzato in collaborazione con Alfa Romeo. Parliamo del nuovissimo Eberhard & Co. Chronographe Quadrifoglio Verde Limited Edition.

Lo apprendiamo dai social di Eberhard dove viene mostrato per la prima volta. Al momento la maison non ha rilasciato alcuna specifica tecnica. Si tratta però di un cronografo con un quadrante nero e cassa in acciaio. Quello che risalta dal quadrante nero è il simbolo del quadrifoglio a ore 9.

Perché il quadrifoglio? Perché veniva utilizzato da Alfa Romeo nelle competizioni sportive. Il simbolo del quadrifoglio apparve per la prima volta in occasione della Targa Florio del 1923, all’epoca la gara automobilistica più prestigiosa in assoluto. L’Alfa Romeo, che fino ad allora non aveva ottenuto risultati di rilievo in competizioni internazionali, schierava quattro vetture RL Targa Florio con i piloti Antonio Ascari (padre del più famoso Alberto), Giulio Masetti, Ugo Sivocci e un tale Enzo Ferrari. Per quella gara Sivocci, che nonostante il talento non aveva mai ottenuto vittorie importanti, fece dipingere un quadrifoglio inserito in un quadrato bianco sulla fiancata della propria vettura.

L’auto di Ascari si spense improvvisamente e venne squalificato per aver “dato un passaggio” ai suoi meccanici. Dovette tornare al punto del guasto e ripassare nuovamente sul traguardo, permettendo così a Sivocci di arrivare al traguardo e di aggiudicarsi la sua prima vittoria internazionale. Da allora il quadrifoglio divenne un simbolo portafortuna dipinto su ogni vettura.

Continua a leggere il nostro Blog per avere nei prossimi giorni tutti i dettagli del nuovo Eberhard & Co. Chronographe Quadrifoglio Verde Limited Edition.

Aggiornamento 13 maggio 2019: Nella giornata di oggi Eberhard & Co. ha presentato ufficialmente il nuovissimo Eberhard & Co. Chronographe Quadrifoglio Verde Limited Edition nella splendida cornice della Veneranda Fabbrica del Duomo, nel centro di Milano.

Il nuovo Eberhard Chronographe Quadrifoglio Verde

Il nuovo “Quadrifoglio Verde” di Eberhard & Co. presenta una cassa in acciaio di 43 mm di diametro, che ospita il movimento cronografico automatico che anima i tre contatori. Di questi tre, il piccolo contatore dei secondi si distingue per il suo emblema triangolare del quadrifoglio che funziona come una mano. La scala tachimetrica che circonda il quadrante nero intenso, ispirata alla leggibilità dei cruscotti Alfa Romeo, è nella tradizione dei cronografi Eberhard & Co. con il suo forte riferimento al mondo delle auto. La lunetta e i pulsanti satinati conferiscono equilibrio stilistico alla cassa, risultando al contempo sportivi ma eleganti.

La Limited Edition Eberhard & Co. Chronographe Quadrifoglio Verde Limited Edition è disponibile in soli 250 pezzi esclusivamente presso i rivenditori autorizzati Eberhard & Co. come la nostra eBoutique www.sorelleronco.it