Orologi

Come riconoscere un sito falso

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
Abbiamo ricevuto nelle scorse settimane decine di segnalazioni da parte di nostri clienti e fan della nostra fanpage preoccupati per la visione di banner pubblicitari ingannevoli dedicati agli orologi su Facebook. 
Pare che alcune fanpage promuovano, sul social network più famoso al mondo, la vendita di Omega a 94 euro e Longines a 95 euro! Ma le segnalazioni riguardavano anche orologi di altre maison come Rolex o TAG Heuer sempre a prezzi simili.
come riconoscere un sito di orologi falsi
Dietro ad un affare troppo bello per essere vero potrebbe nascondersi la truffa
Siamo andati a curiosare i siti a cui questi annunci puntavano e ci siamo accorti di alcune ambiguità fin troppo palesi:
Prezzi bassi: siti che vendono segnatempo contraffatti ma con dicitura “fake” li conosciamo già, ma qui si sono spinti oltre. Spacciano per originali, e addirittura coperti da garanzia della maison, orologi venduti a cifre fuori mercato. Un esempio? Omega Seamaster Planet Ocean GMT Goodplanet a soli 99 Euro. Addirittura indicano questo prezzo come scontato rispetto al prezzo originario di 993 €. Impossibile, visto che il prezzo di mercato è un altro (Scopri Prezzo Omega Seamaster)
Venditore anonimo: Entrambi i siti non indicano alcun numero di telefono del venditore, dati fiscali, ecc. Uno dei due addirittura indica un fantomatico indirizzo nel Regno Unito che Google Maps ha semplicemente definito come inesistente.
Siti civetta: I due siti presi in esame sembrano essere creature dello stesso grafico. Esaminando con una veloce ricerca i dati pubblici dei proprietari di questi siti scopriamo che il primo appartiene ad un tale “ghfds hgsdg” mentre l’altro a a “taoyuan li”. Nessun indirizzo o numero di telefono facente capo ad una società o comunque ad un soggetto identificabile
Zero referenze: provate ad inserire nei motori di ricerca i due siti e scoprirete al massimo qualche commento sui forum degli appassionati d’orologi, in cui si consiglia di non cadere in trappola in questi siti.
orologi falsi
Prezzi fuori mercato
Se tre indizi fanno una prova qui la sentenza pare già scritta. Non si tratta di ecommerce che smerciano merce contraffatta, bensì di siti che hanno come unico obiettivo quello di sottrarre i dati delle carte di credito ai malcapitati che completano il processo di acquisto.
State attenti e cercate sempre di verificare preliminarmente i siti di ecommerce che non conoscete. Come? Seguire la scaletta che abbiamo usato noi per analizzare i siti in questione potrebbe essere un buon punto di partenza. E comunque affidarsi ai motori di ricerca rappresenta sempre un ottimo metodo: semplice, veloce e gratuito. Chi non ha paura di essere recensito e scovato renderà sempre pubblici i propri dati come facciamo noi! << LEGGI QUI LE NOSTRE RECENSIONI >>
Se navigando in questo genere di siti c’è qualcosa che non quadra abbandonate l’idea di aver trovato l’offerta della vita. Potreste pentirvene amaramente. E se pensate che le incongruenze siano troppe allertate subito la polizia postale. Basta una semplice mail.