Omega

Baselworld 2015 Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
A Baselworld 2015 Omega ha presentato lo Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award in Limited Edition di 1970 esemplari. Si tratta di un segnatempo che rende omaggio alla indimenticabile missione della NASA di 45 anni fa.

Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award  45 Anniversario
Rende omaggio all’indimenticabile missione NASA del 1945


La Storia
Il 17 Aprile 1970 il mondo intero guardava il modulo di commando dell’Apollo 13 ammarare nell’Oceano Pacifico dopo un’inaspettata emergenza avvenuta a più di 200.000 miglia dalla Terra. Apollo 13 è stata la settima missione del programma Apollo e la terza che avrebbe dovuto atterrare sulla superficie lunare, obbiettivo che ha iniziato ad incrinarsi quando uno dei due serbatoi dell’ossigeno del modulo di servizio è esploso in volo. La missione fu abbandonata e gli astronauti dovettero effettuare una serie di correzioni di rotta per poter ottenere la traiettoria necessaria per rientrare nell’atmosfera terrestre. L’Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award rende omaggio a questa indimenticabile missione di 45 anni fa. Celebra il lavoro di gruppo, la prontezza e il coraggio che hanno condotto sani e salvi a casa il comandante Jim Lovell, il pilota Jack Swigert e il pilota del modulo lunare Fred Haise.

Cassa & Quadrante
L’Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award mostra una cassa in acciaio di 42 mm che ospita il calibro OMEGA 1861, lo stesso movimento a carica manuale presente nel leggendario Moonwatch.
Elementi distintivi di questa edizione limitata sono le due iscrizioni che decorano il quadrante. Quattordici piccolo quadratini, tra lo 0 e l’indice dei 14 secondi, formano una comic strip accompagnata dalle parole: “What could you do in 14 seconds?”. La domanda fa riferimento alla correzione di rotta di 14 secondi necessaria per far rientro nell’atmosfera terrestre, che gli astronauti furono in grado di cronometrare con i loro dispositivi di bordo: gli OMEGA Speedmaster.
Al centro del quadrante la frase “Failure is not an option”, praole pronunciate dall’attore Ed Harris che interpretava il direttore di volo della missione Apollo 13 nello storico film del 1995. Una piccola immagine di Snoopy che dorme, disegnata in Super-LumiNova, è posizionata nel contatore dei piccoli secondi a ore 9. Snoopy, l’amato cane delle stripes di Peanuts era infatti la mascotte della NASA. Snoopy è presente anche sull’affascinante fondello protetto da vetro zaffiro sul quale è incisa l’iscrizione “Silver Snoopy Award”, “Eyes on the stars”, “45th Anniversary”, “0000/1970” e “Apollo XIII”.

Il quadrante dell’Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award è di colore bianco, opposto al suo storico predecessore e prende ispirazione dal bianco e nero delle stripes comiche dei quotidiani. Il quadrante è in contrasto con le classiche lancette nere e con la ghiera nera lucida in ceramica caratterizzata dalla scala tachimetrica in Super-LumiNova. La Super-LumiNova è utilizzata inoltre sulle lancette centrali di ore, minuti e  secondi del cronografo. Lo stesso materiale luminescente è stato utilizzato anche per gli indici, la loro fluorescenza è esaltata dalla vernice nera che ne riempie le cavità superiori.

Cinturino e confezione
L’Omega Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award, impermeabile fino a 50 mt. è abbinato ad un cinturino di nylon nero con cuciture bianche in contrasto e chiusura deployante e venduto in una speciale confezione che include il certificato di autenticità, una spilla di Snoopy in argento 925 e un giornale che racconta storie uniche della missione, del comandante Jim Lovell, informazioni del “dietro le quinte” della relazione tra Snoopy e la NASA e  di come viene prodotta la medaglia smaltata.

Sorelle Ronco Snc dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessun marchio del gruppo Swatch (Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Calvin Klein watches + jewelry, Swatch, Flik Flak) e di non intrattenere rapporti commerciali diretti con la società Swatch Group.