Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Frederique Constant svela un’innovazione tecnologica nel cronometraggio di precisione

Frederique Constant svela il nuovo Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture, un segnatempo che presenta un’importantissima innovazione tecnologica nel cronometraggio di precisione. Parliamo del primo oscillatore mondiale in silicio che vanta una straordinaria frequenza di 288.000 vibrazioni all’ora, l’equivalente di 40 Hz. Il nuovo Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture batte dieci volte più veloce rispetto ai tradizionali movimenti meccanici, ridefinendo così i principi di regolazione di questi segnatempo.

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture


Grazie al design innovativo e alla dimensione ridotta, questo rivoluzionario oscillatore ad alta frequenza in silicio si adatta alla configurazione di un movimento tradizionale. Il modello Slimline Monolithic Manufacture da 40 mm ospita con orgoglio questa piccola creazione d’avanguardia, conquistando il titolo di primo orologio al mondo con una frequenza di 40Hz.

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture

Frederique Constant ha sostituito 26 componenti di un regolatore standard con un singolo elemento dotato di due pesi regolatori. Grazie a un’inedita geometria di curve e masse, la dimensione del nuovo oscillatore, pari a 9,8 mm di diametro x 0,3 mm di spessore, è sensibilmente ridotta con lo scopo di adattarsi a un regolatore tradizionale. L’integrazione del sistema di àncora nelle masse costituisce un altro fattore chiave nella scelta della dimensione ridotta. Questo oscillatore ultra fine è infatti in grado di racchiudere tutte le funzioni in un singolo strato sottile di silicio. L’altra innovazione riguarda la regolazione dei pesi impiegata per calibrare la flessione dell’oscillatore (analogamente al sistema utilizzato in un normale bilanciere a spirale libera ), una caratteristica che consente agli orologiai di aggiustare la frequenza con estrema facilità.

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture


Dotato di una cassa rotonda da 40 mm, il nuovo Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture vanta un quadrante classico ed elegante con lavorazione guilloché a “Clou de Paris”, numeri romani stampati e lancette stile Breguet. L’oscillatore pulsante dell’orologio fa bella mostra di sé attraverso un’apertura a ore sei. Il fondello a vista sulla parte posteriore svela nitidamente il calibro automatico FC-810. Le sue decorazioni tradizionali coniugano Côtes de Genève con lavorazione perlage a dettagli traforati che decorano il peso oscillante.

Frederique Constant Slimline Monolithic Manufacture

Il modello è disponibile in tre edizioni limitate: 810 esemplari in acciaio inossidabile con quadrante blu; 810 modelli in acciaio inossidabile con quadrante argentato e 81 modelli in oro rosa 18 carati.