Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Baume & Mercier Clifton Baumatic, il primo orologio del gruppo Richemont con una spirale in silicio

Baume & Mercier Clifton Baumatic. Novità presentata dalla maison al SIHH 2018. Il nuovo Baume & Mercier Clifton Baumatic misura 40 mm di diametro e si caratterizza soprattutto per un rivoluzionario calibro meccanico a carica automatica che, a sua volta semplice, duraturo e preciso, è dotato della migliore tecnologia orologiera odierna.

Baume & Mercier Clifton Baumatic
Foto © Copyright Hodinkee.com

Questo movimento a carica automatica è denominato Baumatic (cal. BM12-1975A) ed è visibile dal fondello trasparente. Dispone di diversi componenti innovativi che ne triplicano la durata di funzionamento, la precisione e la robustezza. La sua riserva di carica di 120 ore (5 giorni) è ottenuta grazie all’utilizzo di una lega ottimizzata per il bariletto, di uno scappamento dotato della tecnologia Powerscape ™ e di una spirale in silicio Twinspir™. Questi stessi elementi contribuiscono a garantire al segnatempo una precisione cronometrica giornaliera che oscilla tra un ritardo di 4 secondi e un anticipo di 6 secondi.

Novità Baume Mercier 2018
Foto © Copyright Hodinkee.com

Questa sua robustezza, ampiamente migliorata, permette di aumentare gli intervalli di manutenzione del nuovo Baume & Mercier Clifton Baumatic. Tale vantaggio si ottiene grazie all’impiego di nuovi tipi di lubrificazione in grado di sopportare importanti variazioni di temperatura. Inoltre, grazie all’utilizzo di elementi non sensibili a potenti campi magnetici (1500 Gauss), l’orologio può supportare un irradiamento 25 volte superiore rispetto agli strumenti classici. Infine l’impiego di materiali testati come la spirale in silicio con tecnologia Twinspir™ e il nuovo dispositivo antimagnetico che porta la firma nascosta “Phi” di Baume & Mercier, contribuisce ad accrescere significativamente la resistenza in normali condizioni di utilizzo, nonché a ridurre la necessità di interventi di manutenzione.

Baume & Mercier Clifton Baumatic
Foto © Copyright Hodinkee.com

Il nuovo Baume & Mercier Clifton Baumatic è disponibile in versione classica o come cronometro certificato dal COSC (istituto svizzero accreditato per i test cronometrici). Le varianti sono cinque: dal quadrante bianco o nero con cassa in acciaio e cinturino in coccodrillo nero al quadrante bianco con cassa bitonale in acciaio inossidabile e oro con cinturino in pelle di alligatore marrone. C’è poi una versione con bracciale in acciaio e quadrante bianco ed un’altra con quadrante bianco e cinturino in pelle d’alligatore blu. Sarà disponibile da settembre 2018. Vuoi prenotarlo? Contattaci QUI.